top of page

Stay in touch with me and the group; receive party invitations, shopping recommendations, find out behind the scenes of the fashion shows, interviews with designers and sustainable brands ...
JOIN NOW
Sustainable Fashion Community

Sustainable Fashion Awards 2022: data, luogo e tutti dettagli che vuoi sapere

Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), in collaborazione con Ethical Fashion Initiative (EFI) delle Nazioni Unite, un programma dell'International Trade Center e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia per il Commercio Estero e Comune di Milano, ha organizzato la conferenza stampa di presentazione della cerimonia dei CNMI Sustainable Fashion Awards 2022, che si terrà il 25 settembre 2022 al Teatro La Scala di Milano, al termine della Milano Fashion Week.



Dopo l'ultima cerimonia di premiazione della moda sostenibile tenutasi nel 2020 in forma digitale a causa della pandemia globale, l'evento, tornato con la sua quinta edizione, è dedicato a premiare la moda sostenibile. Per misurare la sostenibilità del settore e per stabilire i premi, verrà utilizzato un tavolo preliminare di due diligence ESG, creato da EFI in collaborazione con CNMI.


I CNMI Sustainable Fashion Awards 2022 presenteranno e premieranno figure e aziende virtuose che si sono distinte nel mondo della moda italiana e internazionale per il loro impegno per la sostenibilità nella sua accezione più alta, per visione, innovazione, impegno per l'artigianalità, integrazione di diversità e inclusione, economia circolare, diritti umani e giustizia ambientale. Alla cerimonia verranno assegnati 12 premi.


"Sono le visioni del futuro, non quella del presente, che devono guidarci in un processo di consapevolezza e trasformazione che si preannuncia emozionante, in cui la moda, con la sua complessità e i valori che rappresenta gioca il ruolo cruciale"
Carlo Capasa - Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana

I CNMI Sustainable Fashion Awards rappresentano l'impegno per la costruzione di un percorso comune in una rinnovata ecologia delle relazioni e delle pratiche, un nuovo modo di vivere insieme, che si basa sul patto tra uomo e natura. Simbolo dell'evento è il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, che dal 2012 rappresenta l'impegno della CNMI in questo ambito con il Manifesto della sostenibilità per la moda italiana, su iniziativa di Anna Zegna e Carlo Capasa.




Il Terzo Paradiso rappresenta la fusione tra il primo e il secondo paradiso: il primo è quello in cui l'essere umano era completamente integrato nella natura, il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall'intelligenza umana. Il Terzo Paradiso è la terza fase dell'umanità, che si realizza nell'equilibrato collegamento tra artificio e natura. Il termine "paradiso" deriva dall'antico persiano e significa "giardino protetto". Siamo i giardinieri che devono proteggere questo pianeta e prendersi cura della società umana che vive su di esso. Il simbolo del Terzo Paradiso, una riconfigurazione del segno matematico per l'infinito, è composto da tre cerchi consecutivi. I due cerchi esterni rappresentano tutte le diversità e le antinomie, compresa la natura e l'artificio. Quello centrale è la permeazione tra circoli opposti e rappresenta il grembo generativo della nuova umanità.

"Restituire è sempre stato parte della nostra missione in Zegna Group. La bellezza dell'ambiente naturale e il benessere delle persone sono indispensabili per un'azienda che aspira al successo a lungo termine. Capì che la qualità che cercava nei suoi prodotti non poteva essere separata da un rapporto positivo con la natura e le persone."

Anna Zegna



bottom of page